bandadarfo02

Banda Cittadina di Darfo Boario Terme

La Banda Cittadina di Darfo Boario Terme è la più antica associazione del Comune di Darfo Boario Terme (BS). Affonda le sue radici nel lontano 1853 e da allora non ha mai interrotto la sua attività (se non per ovvi motivi durante la guerra o per le limitazioni dovute al covid-19).

Sin dal 1991 all’interno dell’associazione è presente anche una banda giovanile, che si è rivelata sin da subito attività fondamentale sia per la funzione didattica, che per la socializzazione dei bandisti.

E’ costituita da circa sessanta elementi tutti piuttosto giovani. Ai tempi della fondazione, la banda rappresentava uno dei pochi diversivi che aveva la gente. Oggi i diversivi sono innumerevoli e l’impegno richiesto soprattutto ai più giovani può sembrare gravoso: tuttavia proprio oggi la banda è più viva che mai e ciò evidenzia come negli anni abbia saputo rinnovarsi e reinventarsi contando sempre e solo sul volontariato dei suoi componenti.

Tante sono le attività ed iniziative che annualmente vengono organizzate sul nostro territorio, oltre ai numerosi impegni musicali civili e religiosi, vogliamo ricordare:

  • I corsi musicali sia per bambini che per adulti, in sinergia anche con la banda giovanile;
  • I Gemellaggi, gli scambi musicali anche con bande estere;
  • Il Campus Musicale dedicato alla propria Banda Giovanile, in sinergia con altri gruppi giovanili di bande amiche;
  • Il grest estivo e le attività di animazione invernale aperti a bambini e famiglie;
  • Le “Pastorelle”: tradizione riscoperta nel 1982 riproposta la vigilia del Santo Natale;
  • Il Concerto Augurale: eseguito a fine dicembre di ogni anno è certamente l’appuntamento musicale più importante e seguito dal nostro pubblico.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su print
Condividi su email